mercoledì 26 dicembre 2007

Guazzetto di arselle con zucchine, i loro fiori e filetti di triglia


GUAZZETTO DI ARSELLE CON ZUCCHINE, I LORO FIORI, E FILETTI DI TRIGLIE SPADELLATI

Ingredienti:

6 filetti di triglia, 2 zucchine, 1 pomodoro confit, scalogno, olio, peperoncino, arselle sgusciate con la loro acqua, 3 fiori di zucca, 3 foglie di basilico, sale e pepe.

Preparazione:

in una padella far rosolare lo scalogno e l’aglio con olio e peperoncino, aggiungere le zucchine a cubetti e il basilico tagliato a julienne, sfumare con vino bianco e ad evaporazione ultimata aggiungere le arselle con la loro acqua, e negli ultimi minuti di cottura aggiungere i pomodori confit, il sale e i fiori di zucca. Nel frattempo in una padalla antiaderente ben calda far dorare i filetti triglia dalla parte della pelle precedentemente infarinati. In una fondina mettere il guazzetto, sul quale posizionare i filetti di triglia.

Vellutata di ceci con gamberoni spadellati

Lasagne di mare in veste croccante




Lasagne in veste croccante

Ingredienti: (dose per 12 persone)
gamberi freschi g 600 - pasta fresca per lasagne g 500 - besciamella g 500 - pasta sfoglia g 500 - zucchine g 400 - salmone fresco g 300 - porro g 200 - panna fresca g 200 - vino bianco secco g 200 - scalogni g 100 - pasta fillo - maizena - semi di papavero - aneto fresco - olio extravergine - sale - pepe

Soffriggete il porro tritato in un velo d'olio e saltatevi i gamberi sgusciati (conservate le teste) e le zucchine, il tutto a tocchetti; salate e pepate. Dopo aver saltato nella padella antiaderente calda il salmone a cubetti, salateli, pepateli, uniteli al composto di gamberi e legate il tutto con la besciamella: otterrete la farcia. Lessate la pasta e preparate due teglie di lasagne da 6 porzioni l'una, alternando strati di pasta con la farcia. Tenete le lasagne in frigorifero per 24 ore per farle compattare. Ricavate quindi da ogni teglia di lasagne 6 porzioni che vanno avvolte, una alla volta, in un quadrato di pasta fillo e chiuse a pacchetto. Stendete la pasta sfoglia a mm 3 di spessore, ritagliatene 24 nastri e "legate" ogni pacchetto di lasagna con due di questi debitamente incrociati. Pennellate i nastri con acqua fredda, cospargeteli abbondantemente di semi di papavero e, infine, infornate i pacchetti a 200 °C per circa 10'. Salsa: rosolate in un velo d'olio gli scalogni tritati e le teste dei gamberi sminuzzate; aggiungete il vino e, dopo circa 5' la panna, sale e pepe. Cuocete ancora per 5' poi passate il tutto al colino cinese, ottenendo la salsa che farete addensare brevemente sul fuoco aggiungendo un cucchiaino di maizena sciolta in poca acqua fredda. Portate in tavola i pacchetti di lasagna caldi con la salsa e un trito fine di aneto fresco.

Filetto di branzino con caponatina in agrodolce



Trancio di branzino con caponata di verdure in agrodolce
Per 6 persone.
· 3 branzini da 600 g.
· 1 melanzana
· 2 canne di sedano.
· 100 g. olive nere
· frutti del cappero, una cucchiaiata
· 1 cipolla
· 3 pomodori
· olio
· 2 cucchi di pinoli
· 2 cucchiai di zucchero
· ½ bicchiere aceto bianco
· sale e pepe
I branzini puliti e squamati vanno ridotti a filetti , ne verranno 6.
Caponata: fare a cubetti melanzane e sedano. Affettare la cipolla. Pelare i pomodori, togliere i semi e farli a cubetti. Tostare i pinoli.
Cuocere le melanzane in padella antiaderente con un poco di olio, sale e pepe. Sbollentare il sedano per 2 o 3 minuti. In un’altra padella far appassire a fuoco dolce la cipolla con poco olio, aggiungere sedano, melanzane, pomodoro, olive, capperi e pinoli. Dopo pochi minuti aggiungere lo zucchero e l’aceto e proseguire la cottura. Il tutto deve restare cotto, ma consistente.
Incidere con 2 o 3 tagli la pelle del branzino, salare e pepare. Adagiarli in padella dalla parte della pelle, in olio ben caldo. Usare poco olio. Arrostire un paio di minuti, la pelle sarà ben croccante, poi girarli e cuocere altri 2 minuti.
Presentazione del piatto: mettere su un lato del piatto un tagliapasta ad anello e versarci dentro la caponatina, compattare pochissimo e togliere l’anello. La caponata avrà l’aspetto di un tortino. A lato sistemare il filetto di branzino. Decorare il piatto con olio al prezzemolo (olio frullato con un poco di foglie di prezzemolo, poco prezzemolo).

Delizie al limone



DELIZIA AL LIMONE
di Elisabetta Cuomo
Ingredienti:
4 uova, 80 gr. farina, 25 gr. fecola , 70
gr. zucchero, vanillina, 750 gr.di
panna fresca, 700 gr. di crema
pasticcera aromatizzata al
limoncello, 1 dl. di limoncello, 3
limoni freschi
.
Preparazione:
Montare le uova intere con lo zucchero per 20 minuti circa. Unire
delicatamentela farina e la fecola setacciate, poi unire un pizzico
di vanillina. Versare il composto in stampini monodose per
minizuccotti(di 8-10cm di diametro), imburrati e infarinati (ne
occorrono circa 8-10). Cuocere in forno caldo a 160° per 25
minuti circa. Montare 250 gr. di panna fresca (molto soda).
Unire 350 gr. di crema pasticcera aromatizzata al limoncello con
la panna appena montata e aggiungere anche della scorza di
limone grattugiata. Sformare i piccoli Pan di Spagna e, con un coltellino, scavare un po’ alla base,
togliendo con pò di mollica e bagnarle leggermente con sciroppo di acqua,zucchero e limoncello.
Riempire queste cavità con la crema mescolata alla panna (chantilly) e richiudere con la mollica
tolta precedentemente. Mettere la crema rimasta in un robot, aggiungere il limoncello e della
scorza grattugiata di limone. Frullare il tutto e aggiungere poco alla volta la panna zuccherata
rimasta. Si dovrà ottenere una salsa fluida ma densa (tipo besciamella). Sistemate le delizie su un
vassoio e versarvi sopra la salsa al limoncello preparata.

mercoledì 19 dicembre 2007

Buon Natale!

Alla mia famiglia
ad Elisa, Nico, il piccolo grande Niccolò e alle loro famiglie,
a Gianni, la Monica e Silvia,
ad Antonella, Rossella, Gabriele, Antonio, Valma, Marco, Leonardo, Betty, Sara, Francesco, Giusy, Manuela, Paola, Irene, a tutte le nostre carissime clienti,
ad Antonio, Salvatore, Maurizio le loro famiglie ed i nostri clienti e fornitori,
a Mariagrazia, Ersilia, Davide, Daniele, Marco, Massimo, Elisa,
ad Ares,
a Saverio,
al Gigli,
a Giannantonio, Gisella, Giuseppe, Salvo, Giovanni e la sua mogliettina, Agata, Nino, Michele, Giancarlo e la sua dolce moglie, Pina, RosaMaria, Luigi, Romina e Tony, Angela, Marilena, Augusto e famiglia, a Giacomo,
a Lorenzo, Ciccio, Roberta, Shela e le sue bimbe, Stefania, Simona e Caruna, ad Alessandro e la Paola, Gabriele e Elena, Francesco e Fabiana, a Massi e alle sue splendide bimbe Allegra ed Eugenia, a Isacco e Giacomo, Andrea e Anna, Diego e Laura, Fabrizio, Marta,
ad Aura, Matteo, la mia figlioccia Virginia e Anastasia,
a Benedetta, Elisa, Elisabetta, Sibilla, Andrea, Alessandro, Luca, Marianna,
a Massi e a tutto lo staff del caffè Leonardo,
a Iuri,
ad Andrea, ai miei pezzi di cuore Paola e Renzo e a tutto il resto della famiglia, Monica, Marco, Ale,
a Patrizia, Fabrizio, Piero, Filippo, Valentina, Sandro e la Chiara, Gigi, Alessandro e Beatrice, Paolino, Bruschino, Emanuele, Vito, Pippo, Cristian, Nadia, zia Bigi, Sabrina,
a Carlo ed Emanuele del bar Rinaldi,
a Marco di Parma,
a Ruggiero,
agli amici di cucinait,
a Sandro,
ad Edoardo ed ai suoi genitori,
a Fabietto e i nuovi amici del golf,
a Federico,
a Stefano,
alla Franca, a Miranda,
a Saverio,
a Silvia,
a Takaia,
a Tommaso,
...e a tutte le altre persone che in questo anno hanno lasciato traccia nella mia vita...
...a tutti...
AUGURI!



venerdì 14 dicembre 2007

I biscotti olio e vin santo della Paola


Paola, conoscenza simpaticissima portata dall' anno che ci sta appena salutando. Ho avuto occasione di assaggiare questi biscotti fatti da lei, la quale gentilissimamente ha messo a disposizione la ricetta di tanta bontà!
Ho modificato la forma inserendo l'impasto nei pirottini di carta e, proprio per questa variazione ho abbassato i tempi di cottura a 10 minuti.
Riporto comunque la ricetta originale:

500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di olio extravergine di oliva
200 gr di vin santo secco
1 bustina di pinoli
1 bustina di uvetta
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Impastare tutti gli ingredienti e formare dei "biscioni" sul tavolo infarinato. Staccare dei piccoli pezzi di impasto e formare delle palline. Schiacciarle un po' e posarle sulla placcada forno. Infornare a 180° per 15/20 minuti.

martedì 11 dicembre 2007

Viscuotti ‘nciminati (biscotti al sesamo)


Nati dalla ricetta di Maria Elena, tipici delle isole Eolie ma reperibili in gran parte della Sicilia, hanno per me un valore che va ben oltre ad un semplice biscotto. Rappresentano le mie origini, i miei profumi, i miei sapori. Per questo li ho fotografati insieme ad altri prodotti tipicamente siciliani: i fichi d'india, le arance, la cannella, i merletti...

BISCOTTI SESAMINI ( Reginelle o ‘nciminati – da cimino , sesamo )

Ingredienti:
1 kg. di farina
400 gr. di zucchero
400 gr. di burro
2 dl. di latte
Un pizzico di vaniglia
Qualche goccia d'essenza d'arancia
4 uova
Sesamo q.b. (una bella confezione da almeno 50 gr)

Preparazione:
Mettere in un contenitore lo zucchero, il burro, l'essenza d'arancia, la uova ed amalgamarli accuratamente. Continuando a lavorare l'impasto, aggiungere gradualmente la farina fin quando non si sarà raggiunta una buona consistenza. Fare riposare il tutto per un'ora in un posto caldo (di questi tempi non è difficile trovarlo!).Lavorare la pasta in modo da ottenere dei bastoncini della lunghezza di circa 5 cm. Immergerli nel latte e rotolarli nel sesamo. Sistemarli in una teglia imburrata e farli cuocere nel forno a temperatura moderata per circa 15 min.