martedì 20 luglio 2010

Tonno mediterraneo




Ingredienti:

- Tonno pinne gialle a tranci
- Pomodorini Pachino
- capperini di Pantelleria
- Origano siciliano
- Olive nere (quelle che ho usato erano condite con aglio)
- Scalogno
- Peperoncino essiccato intero
- Vino bianco per sfumare (io ho usato dello champagne Krug)
- Sale

In un tegame ben caldo soffriggere lo scalogno tagliato in 4 pezzi con olio e peperoncino. Una volta appassito aggiungere i pomodorini, farli cuocere un pochino e poi aggiungere i capperini, l'origano e le olive nere. Cuocere per 5/10 minuti e aggiungere i tranci di tonno. Aggiustare di sale. Sfumare con il vino o lo champagne, farlo evaporare e portare il tonno a fine cottura girandolo da entrambi i lati.
Personalmente i tempi di cottura che uso per il tonno sono ridottissimi, all'interno deve rimanere rosso.

giovedì 15 luglio 2010

Insalata verde con salmone affumicato.




Ingredienti:

Salmone affumicato a fette
Insalata misticanza
Dadolata di pomodori
Olive verdi
Lamponi
More
Un mix di pomodori secchi, noci e mandorle tritati grossolanamente e semi di zucca salati interi
Olio extravergine di oliva
Sale
Aceto balsamico (facoltativo)


lunedì 12 luglio 2010

Bocconcini di pollo al curry e peperoni



Ingredienti:

Petti di pollo a bocconcini
Peperoni (giallo, rosso e verde)
Scalogno
Curry indiano
Farina
Latte
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe


Cuoci i peperoni precedentemente tagliati a listarelle in un soffritto di scalogno e olio. Portali avanti fino a cottura ultimata aggiungendo, se necessario, un goccio di brodo vegetale. A fine cottura aggiungi del curry abbondante.
A parte, impana bene i bocconcini di pollo. Falli rosolare fino a cottura in un tegame antiaderente con olio extravergine di oliva.
Unisci il pollo ai peperoni, rimetti il tutto sul fuoco, girando bene affinchè i sapori si amalgamino bene. Aggiusta il tutto di sale e pepe ed infine bagna con del latte caldo e continua a girare con un mestolo di legno fino a che non otterrai la giusta cremosità.
Servi immediatamente.

giovedì 1 luglio 2010

Saltimbocca alla romana con finto tortino di patate spadellate




Per i saltimbocca:

Farsi preparare dal macellaio delle fettine di vitello piccole e tagliate fini poco più spesse di quelle che si usano per il carpaccio; sopra ogni fettina mettere una fettina di prosciutto crudo, due foglie di salvia e fermare tutto con uno stecchino. Passare gli involtini nella farina. In una padella far sciolgliere del burro e mettere a cuocere velocemente la carne da entrambe le parti sfumando con un pò di vino bianco. Servire immediatamente.


Per il finto tortino di patate:

Tagliate a fettine sottilissime le patate. In una padella antiaderente calda mettete dell'olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, le patate, qualche foglia di salvia ed un rametto intero di rosmarino. Spadellate le patate fino a cottura ultimata, aggiustate di sale e disponete le fettine una sull'altra dando la forma di un tortino.