mercoledì 26 dicembre 2007

Filetto di branzino con caponatina in agrodolce



Trancio di branzino con caponata di verdure in agrodolce
Per 6 persone.
· 3 branzini da 600 g.
· 1 melanzana
· 2 canne di sedano.
· 100 g. olive nere
· frutti del cappero, una cucchiaiata
· 1 cipolla
· 3 pomodori
· olio
· 2 cucchi di pinoli
· 2 cucchiai di zucchero
· ½ bicchiere aceto bianco
· sale e pepe
I branzini puliti e squamati vanno ridotti a filetti , ne verranno 6.
Caponata: fare a cubetti melanzane e sedano. Affettare la cipolla. Pelare i pomodori, togliere i semi e farli a cubetti. Tostare i pinoli.
Cuocere le melanzane in padella antiaderente con un poco di olio, sale e pepe. Sbollentare il sedano per 2 o 3 minuti. In un’altra padella far appassire a fuoco dolce la cipolla con poco olio, aggiungere sedano, melanzane, pomodoro, olive, capperi e pinoli. Dopo pochi minuti aggiungere lo zucchero e l’aceto e proseguire la cottura. Il tutto deve restare cotto, ma consistente.
Incidere con 2 o 3 tagli la pelle del branzino, salare e pepare. Adagiarli in padella dalla parte della pelle, in olio ben caldo. Usare poco olio. Arrostire un paio di minuti, la pelle sarà ben croccante, poi girarli e cuocere altri 2 minuti.
Presentazione del piatto: mettere su un lato del piatto un tagliapasta ad anello e versarci dentro la caponatina, compattare pochissimo e togliere l’anello. La caponata avrà l’aspetto di un tortino. A lato sistemare il filetto di branzino. Decorare il piatto con olio al prezzemolo (olio frullato con un poco di foglie di prezzemolo, poco prezzemolo).

Nessun commento: