
E' una delle mie ricette preferite!!!...non finiro' mai di ringraziare Rosa Maria per avermi dato la possibilita' di realizzare una tale bontà!
La decorazione è fatta con stecche di cannella, orchidee, frutti esotici e fette di arancia.
Frolla al cacao: 170g farina, 20g cacao amaro, un uovo, aroma di vaniglia, 70g burro, 80g zucchero.
Farcia: 800g di pere (pesate già sbucciate e a fette), un pizzico di cannella e uno di chiodi di garofano in polvere, il succo di un'arancia e la sua buccia (tolta con cura la parte bianca) tagliata a julienne, un cucchiaio colmo di maizena, 180g di zucchero, 8 amaretti ridotti in briciole.
Per finire: cacao in polvere.
Stendere la frolla (tenendo da parte quella necessaria per il coperchio) su carta da forno bagnata e strizzata; adagiarla con tutta la carta nello stampo (26cm di diametro, bordi 2cm1/2, fondo mobile) avendo cura di premerla bene sul fondo e sui bordi.
Spolverarvi gli amaretti sbriciolati.
Cuocere le pere, in padella e a fuoco basso - nel vino e nel succo d'arancia, con la buccia d'arancia, le spezie, lo zucchero - per circa un'ora, finchè non sono caramellate e i liquidi non sono diventati uno sciroppo denso. Cospargere con la maizena setacciata e far cuocere ancora un poco, mescolando. Versarle nella crosta.
Stendere il coperchio utilizzando sia sotto che sopra la pellicola trasparente; questo consente di senderla molto sottile.
Togliere una delle due pellicole, e tenendo l'altra (senza la pasta si lacererebbe), adagiare il coperchio sulla torta, premendo sui bordi; bucherellare con uno stuzzicadenti (senza pellicola, anche con questa operazione la pasta tende a lacerarsi); togliere anche la seconda pellicola.
In forno a 280°, per 30'.
Quando si sarà raffreddata, cospargere con cacao in polvere.
2 commenti:
accidenti, che vestito da sera!
This sounds like an incredibly delicious and beautifully decorated dessert.
Posta un commento