mercoledì 21 novembre 2007

Le girelle di mamma Luisa


Non so quanti nella vita possono vantare di certe fortune...io sì! La mia è stata quella di avere due mamme!!!...mamma Santina e mamma Luisa (..proprio lei, la mia sorellona!)..
Quando ero piccola ogni sera, ma veramente OGNI, tornava a casa con una sorpresina per me!..usciva da lavoro e faceva tappa fissa dalla Liliana, proprietaria della cartoleria vicino casa. Arrivava da me e mi straviziava con pupazzetti, Barbie, i librini di fiabe che una volta aperti emettevano dei profumini buonissimi...
Io ricambiavo tanta bontà sabotandole ogni possibile conquista amorosa. Infatti ogni qualvolta un ragazzo le metteva gli occhi addosso arrivavo io che con la mia vocina bella peperina me ne uscivo con le mie battute sul genere "andiamo MAMMA" portando lo sventurato a darsela a gambe levate!....in compenso però ho messo a repentaglio la mia esistenza accompagnandola nelle sue lezioni di scuola guida!!!
...superata l'età dei giocattoli ha continuato ancora a coccolarmi con dolci, dolcini, biscotti...ancora ogni giorno.....c'erano i biscotti con le faccine, le nutelline (deliziose tortine con la Nutella) ma soprattutto le mie preferite: le girelle!
Adesso mamma Luisa ricopre in pieno il suo ruolo in maniera assolutamente esemplare e meravigliosa con la nostra piccola grande Valentina...peperina proprio come la zia!!!!
....e le girelle continuano a essere parte di noi...

Ingredienti: gr 240 di burro, gr 120 di
zucchero, gr 340 di farina, 2 uova, gr
20 di cacao, sale, fogli di cellophane
per spianare la pasta.

Far ammorbidire il burro tenendolo a
temperatura ambiente. Tagliarlo a
pezzetti, metterlo in una terrina e
lavorarlo con una frusta per lavorarlo
a crema. Aggiungere un pizzico di
sale, lo zucchero e il tuorlo díuovo.
Unire la farina e, quando il tutto sarà
ben amalgamato, dividere l’impasto
in due porzioni; unire il cacao ad una
delle due. Inserire una porzione
d’impasto tra due fogli e con il
matterello spianarla fino ad ottenere
una sfoglia di circa 1/2 cm di
spessore. Lavorare anche l’altra
porzione cercando di ottenere una
sfoglia di pari dimensione. Spalmare
sulla superficie del disco di pasta
gialla l’albume leggermente battuto
e adagiarvi con cura la sfoglia al
cacao; arrotolare il tutto aiutandosi
con i fogli di cellophane. Mettere in
frigorifero a riposare per almeno 2/3
ore. Trascorso questo tempo,
togliere il rotolo dal frigo, e con un
coltello a lama lunga tagliarlo a fette
di ca. cm 1 di spessore e disporre i
biscotti cosÏ ottenuti in una teglia.
Cuocere in forno già caldo a 180°
per ca. 10 min.

1 commento:

M. Luisa ha detto...

confesso ... non so quante volte ho già riletto questo post ....
sorellina ... anche se è un pezzo che non ti faccio più le girelle .. sei diventata così brava che adesso te le pprepari da sola ... in fondo in fondo rimani sempre la mia mocciosa ....
TVTTB